Milan: Pioli, gli errori tattici da non ripetere stasera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan: Pioli, gli errori tattici da non ripetere stasera

Stefano Pioli

Stefano Pioli tecnico del Milan si gioca molto della sua panchina questa sera contro il Napoli, gli errori tattici precedenti.

Il Milan affronta oggi una sfida cruciale soprattutto per Pioli, una gara che potrebbe delineare il corso della stagione. Gli ultimi risultati hanno alimentato la tensione, rendendo indispensabile interrompere la serie di sconfitte. Un’ulteriore debacle potrebbe innescare una crisi profonda, mentre un pareggio o una vittoria potrebbe rinvigorire la squadra di Pioli, dissipando le ombre recenti.

Stefano Pioli
Stefano Pioli
Leggi anche
Rapiti i genitori di una star del calcio: la situazione

Riflessioni tattiche

La performance sul campo oggi sarà un indicatore del dialogo tra il tecnico e lo spogliatoio. Sarà interessante vedere come la squadra risponderà, se l’entusiasmo per certe idee tattiche persiste o se c’è saturazione. Osserveremo anche se sono stati apportati i correttivi necessari per evitare errori passati.

Le parole espresse ieri in conferenza stampa non sembrano indicare un drastico cambiamento nell’approccio, ma persistere negli errori potrebbe essere sintomo di una presunzione tattica. La linea tra questa e la fiducia nelle proprie idee è molto sottile. Se le cose dovessero andare male oggi con lo stesso modus operandi, i problemi potrebbero intensificarsi.

Pioli ha tentato di implementare un’idea di gioco che, al momento, sembra non rendere né in difesa né in attacco. La solita strategia di “palla a Leao” e i lanci lunghi di Maignan non stanno portando ai risultati sperati, con poche trame offensive ben definite in vista.

Una nota di disaccordo è emersa riguardo alla fase offensiva, soprattutto sulla fascia sinistra, che ha visto un Theo meno prorompente. Questo ha suscitato dubbi, dato che il francese è un elemento chiave del Milan. La sua esuberanza è un valore aggiunto, e limitarla potrebbe essere controproducente.

Aspettative e futuro

Nonostante le difficoltà, la posizione in classifica del Milan non è drammatica. Tuttavia, è cruciale non perdere altro tempo o terreno. La speranza è che la squadra torni a una forma tattica più umile e vicina a quella che l’ha vista brillare nello scorso campionato, prima che sia troppo tardi.

In vista del mercato di gennaio, l’arrivo di un nuovo attaccante è fortemente auspicato per risolvere il persistente problema dell’inefficacia offensiva. Giroud, nonostante la sua qualità, potrebbe beneficiare di meno minuti in campo per offrire prestazioni migliori. E la situazione di Jovic richiede una seria riflessione, rendendo evidente la necessità di rinforzi.

Con la partita di stasera, il Milan ha l’opportunità di dimostrare un rinnovato spirito e di prendere una direzione positiva per il resto della stagione. Una vittoria potrebbe rilanciare le ambizioni della squadra, ristabilendo la fiducia e fornendo una solida base su cui costruire per il futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2023 18:09

Rapiti i genitori di una star del calcio: la situazione

nl pixel